Primo premio di poesia Celle Arte e Natura
Per la prima edizione (2019-20) il premio è stato conferito all’unanimità ad Antonella Anedda, la quale soggiornando per un breve periodo a Celle, con alternati incontri con l’artista Christiane Löhr, ha dato vita a un preziosissimo volume stampato in 0/99 copie.
Per perpetuare il gradito ricordo dell’evento, Antonella Anedda ha piantato nel parco un acero rosso che dà inizio a un viale dedicato alla poesia.
Stefania Gori e Antonella Anedda davanti alla panchina del laghetto, 2024
Il libro riassume un percorso di amicizia e di scambi umani e intellettuali, ogni pagina conserva il ricordo di dettagli maturati a Celle che, come ha scritto Antonella Anedda in altra occasione, possono trasformarsi in una terra ulteriore, avvistata da uno sguardo sgombro da qualsiasi abitudine.
Da un dialogo fra le due artiste scaturisce un flusso continuo di pensieri e immagini capaci di andare al di là dei confini fisici di questa pubblicazione.
Tratto da: "Anamnesi di quiete",
Antonella Anedda.
Christiane Löhr, artista da sempre interessata all’universo delle piante, sembra aver scelto di rendere visibile la linfa vitale del mondo vegetale. La bellezza e l’intelligenza del suo lavoro hanno colloquiato in maniera felice con la vastità dello sguardo di Antonella Anedda.
Giuria della prima edizione del premio: Antonio Franchini, Andrea Mati, Antonio Riccardi e Sandro Veronesi presidentessa Stefania Gori
Vincitrice: Antonella Anedda, affiancata nel libro da Christiane Lohr