COLLEZIONE GORI

La nascita del premio

“Sono trascorsi sessant’anni da quando al Museo della Catalogna di Barcellona ebbi l’idea dell’ Arte Ambientale, iniziata poi a Celle a partire dal 1970.
La poesia, ispirata dalla natura, ha sommessamente guidato questa nascita, sostenuta anche dalla massima del caro amico Carlo Belli – pubblicata nel suo celebre libro KI, (definito da Kandinsky: la bibbia dell’arte) – che scrisse: I diritti dell’arte iniziano dove terminano quelli della natura, concetto questo adottato come intransigente regola per quanti hanno realizzato o realizzeranno opere a contatto con la natura di Celle. La poesia, nell’anno 2018 si è resa visiva con l’opera ambientale La Serra dei Poeti di Sandro Veronesi, con l’intervento del paesaggista Andrea Mati.
Questo lavoro ha generato l’idea di bandire il premio biennale di poesia CELLE ARTE NATURA.”

Giuliano Gori, in Anamnesi di quiete, Gli Ori 2018

Stefania Gori e Antonella Anedda davanti alla panchina del laghetto, 2024

Primo premio di poesia Celle Arte e Natura

Per la prima edizione (2019-20) il premio è stato conferito all’unanimità ad Antonella Anedda, la quale soggiornando per un breve periodo a Celle, con alternati incontri con l’artista Christiane Löhr, ha dato vita a un preziosissimo volume stampato in 0/99 copie.

Fabio Gori e Giuseppe Conte davanti alla panchina dello spazio teatro Celle, 2024

Secondo premio di poesia Celle Arte e Natura

Il premio della seconda edizione (2021-2022) è stato assegnato all’unanimità a Giuseppe Conte. I suoi scritti sono in sintonia assoluta con i principi che animano lo spirito delle iniziative della Collezione.

Paolo Gori e Gian Mario Villalta davanti alla panchina del viale della poesia, 2024

Terzo premio di poesia Celle Arte e Natura

Per il terzo premio di poesia la giuria ha proclamato all’unanimità Gian Mario Villalta quale vincitore. La sua sensibilità e il suo rapporto diretto con la natura hanno fatto sì che…

Vieni a trovarci

Saremo entusiasti di condividere la bellezza e la storia della Collezione Gori con te. Se sei appassionato di arte, cultura e ambiente, ti invitiamo a venire a trovarci e a immergerti in un’esperienza unica. Grazie per l’interesse e ci auguriamo di vederti presto!​​