2022 – acciaio e cristallo
In occasione dei 40 anni dall’apertura del parco al pubblico, Vittorio Corsini realizza un omaggio alla totalità del progetto dell’arte ambientale a Celle. Amico di lunga data della Collezione e conoscitore dei luoghi e dei processi, l’artista si è ispirato al modo in cui si scoprono le opere all’interno del parco. Infatti a Celle le sculture appaiono solo a chi percorre a piedi il parco e fa personalmente l’esperienza di una realtà in cui natura, pensiero umano e artificio sono componenti di un grande unicum.
L’artista commenta: «A Celle una scultura è come una quercia, ha la stessa intensità, salvo che proponga questioni diverse proprio perché la scultura è un artificio».
Esposta nella prima stanza della Cascina che segna il punto più in alto del percorso del parco, La somma del tutto è composta dalla forma di un’umile cassetta del tipo usato dai fruttivendoli per contenere i loro prodotti. Qui la produzione è di tutt’altro tipo e la cassetta si riempie di preziosi “sassi” di cristallo dove sono incisi i nomi degli artisti che a Celle hanno dato vita site specific a nuove idee. L’intenzione di Corsini di conferire luminescenza, è ottenuta attraverso la scelta del cristallo chiaro dove spicca, proprio in mezzo al mucchio, un cristallo blu (“Giuliano Gori”): la pietra preziosa che catalizza chi ha intorno.