In questa sezione sono riunite le notizie relative alle iniziative e agli eventi che coinvolgono la Collezione: inaugurazioni di nuove opere, mostre temporanee, presentazioni di libri, conferimenti di premi e ogni altro genere di notizia di rilievo per la Collezione.
News
31 Agosto 2023
Viale della poesia – 7 Giugno 2023
15 Maggio 2023
Presentazione del libro La formula della creazione
30 Giugno 2022
Bando MIc per i fondi parchi e giardini storici
2022 abbiamo vinto il bando del ministero dei beni culturali finanziato dall’unione europea per i fondi dei parchi e dei giardini storici
In occasione della seconda edizione del Premio di Poesia Celle Arte e Natura vinta da Giuseppe Conte, l’artista selezionato ad affiancare il poeta è stato il fotografo Luca Gilli. Nasce così la mostra Realismo Magico, la serie di 30 scatti realizzati durante la sua residenza in Collezione sarà esposta in forma temporanea negli spazi di Cascina Terrarossa fino al 30 settembre.
Giuseppe Conte è il vincitore della seconda edizione del premio biennale di Poesia Celle Arte e Natura.
15 Aprile 2021
Echo di Hera
Passaggio attraverso il lavoro di Hera. (Caterina – Marzo 2021)
30 Marzo 2021
Buona Pasqua
11 Gennaio 2021
Omaggio a Lara Vinca Masini
Ci sono studiosi che faticano nell’arte contemporanea a comprendere il mondo che li circonda altri come Lara lo respirano, lo vivono e lo restituiscono in parole meglio di chiunque altro. Cara Lara la tua intelligenza e acutezza hanno arricchito la civiltà.
Italia te ne sei accorta? Se fosse così non le avresti negato il richiesto sussidio stanziato dalla legge Bacchelli dedicato ai cittadini illustri italiani.
Giuliano
3 Luglio 2020
Premio strega 2020
Complimenti a Sandro e al suo Colibri, oggi celle festeggia!
Gentile Amici, come saprete, in data 31 maggio, è deceduto uno dei maggiori artisti del ‘900 e dell’inizio millennio: Christo Vladimirov Yavachev, in arte Christo. Forse poche persone sanno che aveva un forte legame sul nostro territorio, infatti insieme alla compagna di arte e di vita Jeanne-Claude, intratteneva una salda amicizia con Giuliano Gori, collezionista e fondatore della Collezione di Arte Ambientale presso la Fattoria di Celle.
Va al poeta, scrittore e saggista friulano Gian Mario Villalta la terza edizione del premio biennale di Poesia «Celle Arte Natura»
La giuria – composta in quest’edizione da Paolo Gori, Antonio Franchini, Andrea Mati, Silvio Perrella, Antonio Riccardi, Sandro Veronesi – ha scelto, con voto unanime, di tributare il riconoscimento all’autore, Premio Viareggio 2011, Premio Carducci 2016 e 2017, Premio Latisana 2020 e vincitore del Premio Fortini, FestivalPassaggi 2023. Gian Mario Villalta è inoltre direttore artistico di pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori. “L’autore è stato scelto per la sua grande sensibilità nei confronti della natura, una natura sia vegetale che umana” racconta Paolo Gori presidente della giuria del premio