Richard Serra (San Francisco, 1938 – )
Richard Serra è tra i primi artisti invitati a lavorare a Celle nel 1981. Al suo arrivo esplora il parco dove trova, davanti alla Cascina Terrarossa, un ripido pendio libero da vegetazione e di forma quasi rettangolare. Il primo sopralluogo avviene in movimento: camminando energicamente l’artista percorre l’intera area, scattando molte polaroid. Poco dopo rivela le prime intenzioni: «Non lavorerò col ferro. Qui non sono contro nulla o nessuno. Qual è la pietra locale, questi strati grigi che vedo dappertutto?».
Così, nel gennaio 1982, visita la cava di pietra serena a Firenzuola dove trova una vena abbastanza grande da generare otto blocchi con le stesse caratteristiche e che misurano all’incirca 213cmx147cm x 147cm. Nel frattempo, per completare l’opera a Celle, l’artista rimanda un’importante mostra personale al Centro Pompidou a Parigi, rischiando di perdere la commissione. Una volta che le maestranze dalla fattoria preparano le otto fondazioni nei punti precisamente rilevati del campo, tutto è pronto per montare l’installazione, processo che si rivela difficile poiché il ripido terreno non permette l’uso delle autogru lungo tutta l’area. Dopo l’inaugurazione a Celle del giugno 1982, Serra è libero di riprendere la commissione per Parigi dove, l’anno successivo, insieme alla mostra monografica, nasce anche la celebre opera Clara Clara per Place de la Concorde.