Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933 – )
Tra le opere situate all’interno degli spazi storici della Fattoria di Celle, il lavoro di Michelangelo Pistoletto rappresenta un’eccezione alla regola in quanto sviluppa una versione precedente dell’opera che era già stata esposta nel 1980 in uno spazio identico, per superficie e architettura, alla stanza dell’ultimo piano della Villa, dove oggi si estendono le quattro forme componenti Testacoda.
È stata la perfetta conciliabilità dei luoghi a convincere Giuliano Gori a trasformare, in via eccezionale, la temporaneità della prima versione in un’installazione definitiva. Felice di trovare una sede permanente per questa tappa importante del suo percorso, nel 1982 Pistoletto accompagna l’opera alla nuova sede e si adopera per un’aderenza ancora più precisa alle caratteristiche del vano.
L’amicizia tra l’artista e Giuliano Gori è continuata, ininterrotta, e il 2 giugno 2023, all’interno della sala video a Celle, si è tenuto un affettuoso incontro, in collaborazione con la Fondazione Michelangelo Pistoletto, per presentare il volume La formula della creazione, in presenza dell’autore-artista in dialogo con Elisa Biagini e Fabio Gori.