COLLEZIONE GORI

Andrea M.N Mati

Andrea M.N Mati (Pistoia, 1960 – )

Il paesaggista-artista Andrea M. N. Mati intrattiene da tempo un lungo dialogo con Giuliano Gori su ogni aspetto del verde, inclusi gli scritti in prosa e poesia sulla natura. Dopo la terribile tempesta di vento che si è abbattuta sul parco il 5 marzo 2015, la loro conversazione si è concentrata su un atto riparatorio che potesse sostituire i 550 alberi storici perduti nel corso di una sola notte. Così nasce l’opera Focus, composta da 30 alti cipressi che simboleggiano il fondamentale ruolo che la natura svolge per l’arte ambientale a Celle. 

«Con Giuliano Gori, genius loci, abbiamo immaginato che, idealmente, i trenta cipressi potrebbero rappresentare trenta poeti e artisti». Disposti su quattro file, i cipressi convergono verso un “punto focale” dal quale nascerà il progetto di Sandro Veronesi.

«Per dar voce al mio lavoro, come guida verso il Focus, ho scelto i cipressi, ai quali da sempre sono stati attribuiti significati spirituali per la loro forma che indica il cielo. In filosofia mi attrae il concetto di Physis concepito dagli antichi pensatori greci, riferita alla natura primitiva, all’origine, al tutto in divenire e ho immaginato l’arte visiva, la letteratura, la musica, l’architettura, dialogare con la natura creatrice, portando alla luce intuizioni che ci guidano a chiarire il significato della nostra esistenza». Andrea M. N. Mati in Sandro Veronesi, Andrea M.N. Mati, La serra dei poeti, Gli Ori, Pistoia, 2018, p.31.

Opere dell’artista

Per altre info: