COLLEZIONE GORI

Alessandro Mendini

Alessandro Mendini (Milano, 1931 – Milano, 2019)

I figli di Giuliano Gori, Fabio e Paolo Gori, da anni ammiratori dell’opera di Alessandro Mendini, sollecitano il padre ad invitarlo a tenere una mostra temporanea a Celle. Nel 2011 quando Giuliano Gori e Alessandro Mendini si incontrano per la prima volta per una visita alla Collezione, nasce una reciproca stima e simpatia che si svolge anche attraverso le lunghe chiacchierate sull’arte e il design. Da questo piacevole scambio nascono i ritratti Poltrone di Proust – Sandro e Giuliano che saranno scelti come immagine per la mostra esposta a Casapeppe dal 2012 al 2013.

I due amici parlano anche di natura e quando Mendini scopre l’esistenza del Bosco dell’Amicizia – dove ognuno degli amici nati come Giuliano nel 1930 sceglie un albero da piantare per dar vita ad un “giardino degli affetti”- decide che deve farne parte anche lui. Così concepisce il proprio albero speciale per Celle che sarà “meccanico” in quanto composto da lamiere di acciaio inossidabile e anche perché si inserisce in maniera “meccanica” nel Bosco dell’Amicizia; alla base compare infatti la dedica di Alessandro che recita: “Scusami Giuliano se non sono nato nel ’30”.

«Da anni avevo disegnato una foglia, con una forma precisa, appartenente a una essenza misteriosa…. Ma erano sempre foglie isolate a sparse come avviene in autunno. Ero sempre rimasto col desiderio di riunirle attorno a una struttura, volevo farle divenire un grande albero. Ecco che alla Fattoria di Celle avviene l’occasione. Sopra un prato, nel boschetto degli amici di Giuliano Gori, il boschettodi quelli nati nel 1930, Giuliano ha piantato un albero per ogni amico. Io sono nato nel 1931 e non avrei il diritto ad avere il mio albero nel boschetto. Ma volevo essere lì e per quel posto ho realizzato un “albero meccanico”. Una mia grande scultura di ferro e bulloni che raduna finalmente le mie tante foglie. Tante lastre tagliate a laser e colorate di tanti verdi. E’ così Gori mi ha concesso di essere ospitato nel boschetto». Alessandro Mendini in Alessandro Mendini. Parliamone insieme, Gli Ori, Pistoia, 2012, p.10.

Opere dell’artista

Per altre info: